Sa ‘Ida Santa, la settimana santa a Mamoiada

Anche a Mamoiada, come nella maggior parte dei paese della Barbagia, sono ancora vivi più che mai i riti della Settimana Santa. L’inizio è dato dalla Domenica delle palme, ma è col giovedì santo che si entra nel vivo della Passione di Gesù Cristo.

Settimana Santa Mamoiada archivio Corbula (6)

Al “Lavabis” e a tutte le cerimonie, un tempo partecipavano anche delle figure che purtroppo oggi a Mamoiada sono scomparse, “ Sos Croffarios”, e cioè i rappresentanti delle confraternite. Di essi ci rimangono solamente le testimonianze fotografiche e il ricordo dei mamoiadini.

Settimana Santa Mamoiada archivio Corbula (8)




Sos Croffarios indossavano delle tuniche bianche (ancora oggi essi sono presenti in numerose celebrazioni, vedi Castelsardo o Alghero ecc..), durante la processione che seguiva alla funzione del lavabis, “sa ir’a” e anche durante S’Iscravamentu, essi erano soliti cantare “Sos Uffissios” e altre invocazioni. In particolare durante “Sa Ir’a” (la ricerca) ecco una delle strofe cantate che  mi recitò alcuni anni fa Tzia Tatana:

“Vidu l’azzes a fizzu meu, in custu logu est passadu” (Visto avete a mio figlio, In questo posto è passato?)

Dai racconti di molte persone anziane emerge che in genere coloro che cantavano erano in tre, quasi come un canto a tenore e specie durante S’Iscravamentu. De “Sos Croffarios “ molti si ricordano in particolare Tziu Carboni, tziu Sustianu Cadinu, tziu Carmineddu Muzzittu, Tziu Galante e tanti altri.

Settimana Santa Mamoiada archivio Corbula (3)

La Processione de sa ir’a,  solitamente partiva da un punto determinato e andava a toccare tutte le chiese di Mamoiada,  il giorno seguente veniva fatto il giro inverso.
Al ritorno in Chiesa, nella Parrocchia (dove da sempre viene eseguito il rito), erano gli stessi componenti della confraternita che ponevano la statua di Gesù Cristo sulla Croce, statua lignea del 1600 circa da poco restaurata e ritornata all’antico splendore.
Questo rito veniva eseguito il giovedì santo e non il venerdì come accade oggi, e nessuno vi poteva assistere; il Crocefisso veniva coperto da un telo in modo che nessuno potesse vederlo fino al giorno dopo, per “S’iscravamentu” (la deposizione di Gesù dalla croce). La stessa cosa veniva fatta alle statue dei Santi, coperte da dei teli viola in segno di lutto; la chiesa veniva chiusa fino all’indomani alla ripresa delle funzioni religiose.

s'iscravamentu don murja

s'iscravamentu

La funzione più toccante e straziante è senz’altro quella de “S’iscravamentu”, il venerdì santo, una vera e propria rappresentazione teatrale, ancora oggi estremamente sentita e partecipata dai Mamoiadini.

I protagonisti, chiamiamoli così sono tanti a cominciare dalle Marie vestite a lutto, la Maddalena in piedi davanti alla croce, i faraoni, i soldati, Sos Croffarios,  Santu Juavanne (San Giovanni) e gli angioletti (un tempo tutti i bambini che avevano compiuto i 4 anni). Questa celebrazione durava anche tre ore in passato, e un missionario descriveva passo dopo passo tutti i momenti di questo calvario.

Settimana Santa Mamoiada archivio Corbula (2)

Tempo fa invece il sacrestano sollevava un angioletto che prendeva in consegna il chiodo estratto e sollevandolo al cielo faceva tre croci nei tre lati della chiesa.

s'iscravamentu angioletto

Anzeleddos

Una volta deposto dalla Croce, Gesù viene portato al cospetto delle Marie e prendeva così il via quel canto così straziante e commovente di cui riportiamo alcune strofe:

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“ O triste fatale die, oras penosas e duras, Calladebos creaturas, Lassade pianghere a mie” ( O triste e fatale giorno, ore penose e dure, State zitte creature, lasciatemi piangere); tutte le strofe vengono intonate da tutte e tre le Marie, tranne una che viene intonata dalla madre di Gesù:

“A mie tocca su piantu, a mie su sentimentu, ca so affligida tantu, chie ta mortu e chie?” ( A me tocca il pianto, a me il sentimento, perché sono tanto afflitta, Chi ti ha ammazzato chi?).

Terminato il canto, la statua viene deposta nella lettiga in legno e portata in processione verso il luogo della sepoltura, la Chiesa di Santa Croce.
In questi giorni di lutto non venivano suonate le campane e per annunciare le celebrazioni venivano utilizzate “Sas Matracculas”, suonate per il paese dai chierichetti o dalla stesso sacrestano.




s'iscravamentu franco mottoi s'iscravamentu fine anni 50

Esse riprenderanno a suonare la domenica di Pasqua, alle undici, il tocco delle campane “Su to’u ‘e gloria”, annunciava la resurrezione di Cristo che di lì a poco ne S’incontru” si incontrava con la Madonna in Piazza Santa Croce. Le due Statue utilizzate ancora oggi per questa celebrazione, vengono portate in processione seguendo percorsi differenti; la Statua della Madonna, parte dalla Chiesa di N.S. Di Loreto, dove è custodita tutto l’anno, mentre invece la statua del Cristo Redentore da Santa Maria.

S'incontru

S'incontru (parrocchia)1 processione di pasqua anni 60 S'incontru 19301 processione di pasqua anni 60 2




Esse  verranno fatte incontrare a Santa Croce dove “Sos Accanzadores” in Costume (Ossia coloro che portano le statue) faranno fare loro un inchino. Le due processioni, alle quali da qualche anno partecipano numerose donne e uomini in costume, si uniranno per proseguire verso la Parrocchia dove verrà celebrata la funzione religiosa.

Gruppo con alcuni membri della confraternita e i protagonisti de S'Iscravamentu.
Gruppo con alcuni membri della confraternita e i protagonisti de S’Iscravamentu.

Nonostante le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi 50 anni, questa tradizione continua a vivere più che mai.Non si tratta solo di una mera  rappresentazione teatrale, ma una celebrazione religiosa molto sentita da tutti i mamoiadini.

Alcuni versi che le Marie cantano a S’Iscravamentu , il Venerdì Santo_

O triste fatale die

oras penosas e duras

Calladebos creaturas

lassade pianghere a mie.

Ite male as procuradu

fizu, a sos peccadores?

Pro tantos mannos favores

‘usta paga t’an torradu

Rispondemi coro amadu

Chie T’ah mortu e chie?

Rit. Calladebos creaturas

lassade pianghere a mie

Nade Nade peccadores

ite male bos a fattu?

Risponde populu ingratu

ite sun custos favores?

Fizu mortu cun rigores

Chie t’a mortu e chie?

Rit. Calladebos creaturas

lassade pianghere a mie

 

*A mie tocca su piantu

a mie su sentimentu

devor pianghere cun assentu

e giughe s’oscuru mantu

ca so affligida tantu

chie t’a fattu suffrire?

(questa strofa viene cantata dalla Madre di Gesù)

Rit. Calladebos creaturas

lassade pianghere a mie

O Anghelos de s’altura

O Juvanne e Maddalena

Accumpagnade cun pena

su mortu a sa sepoltura

fizu de mama tristura

chie t’a mortu e chie?

Rit. Calladebos creaturas

lassade pianghere a mie.

 

Uno de “SOS UFFISSIOS”  recitato da alcune anziane del paese

A s’uffissiu a s’uffissiu mezzore

pranghidebollos tottus sos mannos e minores

pranghidebos custu mortu

c’a est mortu in sa rughe

vistiebos de lughe, vistiebos de trumentu

a deu l’ana tentu e ligau

a uve l’an portau?

A dommo e Pilatu

A Faghere su dibattu

a leghere sa sentenzia,

si tenides passenzia

andammus a l’adorare

A adorare a Deus

pro su corpus meu

pro su corpus vostru

‘in sa rughe l’an postu

‘in sa rughe vera

a Sa Madalena a Santu Vranziscu

a s’uffissiu a s’uffissiu.

Ricerca a cura di Sara Muggittu  ( vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore) Foto archivio Saraservizi e Archivio Corbula

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