10 cose da fare o vedere a Mamoiada

Una piccola guida per scoprire il nostro paese

Tempo fa vi avevo raccontato alcune tappe interessanti per scoprire il paese di Mamoiada.

Attraverso la mia Urban Hiking Experience potrete “viaggiare” all’interno del nostro paese scoprendo cose davvero interessanti.

la mia guida in 10 punti

1. Prima tappa la Maschera.

Che poi è il primo vero monumento che incontriamo all’ingresso. Il nostro simbolo. La Maschera del Mamuthone. Ottimo punto instagrammabile e da condividere sui vostri social.

2. Caffè o colazione a Su Nistru o dolci tipici

Anche di questo vi avevo parlato in un mio precedente articolo. Un ottimo e tradizionale caffè in mendula o una colazione per poter iniziare la vostra giornata al meglio. In ogni caso in paese abbiamo tanti luoghi dove poter iniziare la vostra giornata e perché no passare sul tardi per un aperitivo. E’ possibile anche concordare una piccola colazione a base di dolci tradizionali insieme a Pasticceria Cardenia.

3. Sa Perda Pintà

Un altro dei nostri simboli. Una stele istoriata con cerchi concentrici e coppelle risalente a circa 3000 a.C. Un monumento unico nel suo genere in Sardegna.

4. Circuito archeologico cittadino

All’interno del paese è possibile visitare altri momumenti archeologici. La domus de janas di Sa’e Mazzozzo e il suo menhir, la piccola e caratteristica domus de jana di S’eredadu. Con una facile camminata li possiamo raggiungere entrambi.

5. Murales Sculture e monumenti

Mamoiada non è nota come la vicina Orgosolo per i suoi murales ma ne abbiamo di interessanti anche noi e attraverso la camminata potrete vederne di diversi e contemporaneamente conoscere altri aspetti del paese.

All’interno del paese si trovano diverse sculture che vanno a formare un itinerario interessante.

6. Mascherai

Mamoiada è nota in modo particolare per le sue maschere dei Mamuthones e Issohadores. Non si può visitare il nostro paese senza fare un salto da uno dei mascherai che realizza le viseras dei Mamuthones. Scopri di più.

7. Museo delle Maschere Mediterranee e musei cittadini

La visita al Museo è una delle cose più interessanti per scoprire il nostro paese attraverso le nostre tradizioni, in particolare per quanto riguarda le nostre Maschere dei Mamuthones e Issohadores, della barbagia e del Mediterraneo. Gli altri due musei che possono essere abbinati con un biglietto unico sono il MaTer (Museo dell’Archeologia e del Territorio) e il Museo della Cultura e del Lavoro.

8. Visita alle Cantine o ai vigneti

Mamoiada da qualche anno ha riscoperto la cultura del vino e della vite. Diverse cantine offrono esperienze in vigna e abbinano alla visita anche la degustazione dei propri vini.

9. Pranzo o Cena

Sono diversi i locali che offrono la possibilità di gustare piatti della tradizione anche rivisitati e che abbinano la degustazione di ottimi vini locali.

10. Dormire

La visita al paese si completa con il pernottamento presso i vari B&B per un’esperienza davvero completa. Ospitalità e cortesia sono il nostro punto forte. Per scoprire dove poter soggiornare a Mamoiada ecco alcuni dei miei suggeriment: clicca qui.

Se vuoi scoprire Mamoiada insieme a me contattami.

Sarò lieta di accompagnarti in questo piccolo viaggio in barbagia.

Chiamami al n. 328 1762602 – La visita o la camminata può essere personalizzata in base alle vostre esigenze.

(Visited 31 times, 31 visits today)

Lascia un commento