Seconda tappa alla scoperta di Mamoiada colazione a su nistru

Iniziare la giornata con su caffè in mendula

Lo avevo già anticipato sul mio profilo Instagram, la seconda tappa alla scoperta di Mamoiada è decisamente gustosa!

Qualcuno dalla foto lo aveva già intuito che oggi vi avrei parlato di qualcosa che ha a che fare con la tradizione culinaria mamoiadina.

Dopo la prima tappa acchiappa selfie, è necessario ricaricarsi con una bella colazione. Ma non con un caffè qualunque badate bene!

Esiste una caffetteria a Mamoiada dove potete assaggiare un caffè davvero particolare che solitamente si trova solo in occasioni come Sant’Antonio o Sas Tappas.

angolo del caffè Su Nistru

Sto parlando de Su Caffè in Mendula, il caffè con le mandorle. Una vera delizia che merita di essere conosciuta da tutti.

Da Su Nistru di Barbara e Raffaele potete chiedere di assaggiare questo caffè barbaricino e magari portarne a casa persino un barattolino.

La Ricetta:

Ingredienti:

  • Mandorle sgusciate
  • Caffè

Mettere le mandorle in una pentola con abbondante acqua calda, sbucciarle, lavarle in acqua fredda per togliere i residui della buccia. Farle abbrustolire nel forno. Macinarle con un robot da cucina fino ad ottenere una crema oleosa.

Mettere sul fuoco la caffettiera e ottenuto il caffè questo va mescolato in un pentolino sul fuoco con la crema nella quantità desiderata. A seconda dei gusti può essere più o meno denso.

Il caffè viene servito in adorabili tazzine di porcellana finissima.

Un tempo veniva preparato in occasione della festa di Ognissanti, le massaie mamoiadine, rientrate dalla visita dei cari in cimitero lo preparavano e lo offrivano ai parenti. Oggi in molte famiglie si prepara in diverse occasioni e festività ma non è facile trovarlo in giro per il paese, a meno che non ci si imbuchi a casa di qualche conoscente….sempre che ne abbia pronto!

caffè in mendula a su nistru

Questa caffetteria molto deliziosa e particolare negli arredi prepara anche degli ottimi assaggi di salumi e prodotti locali.

Ora non vi resta che provare questa squisitezza!! Occhio perché crea dipendenza!

location:

Su Nistru si trova nel Corso Vittorio Emanuele 91 , per info e contatti visitate la pagina facebook. Chiude il giovedì.

vetrina su nistru

#10cosedafareamamoiada

(Visited 50 times, 1 visits today)

Lascia un commento