Carnevale 2017: arrivano i Kurent

|

Barbaricina

I Kurent o Korant della Slovenia ospiti a Mamoiada per il Carnevale 2017.

I Koranti, Lancovski korant sono una maschera tipica di Lancovski (Slovenia – Ptuj). Una maschera demoniaca imponente che suscita paura a stima! Si tratta della maschera più importante del Carnevale di Ptuj e quest’anno sarà ospite della comunità di Mamoiada dal 26 al 28 di febbraio.




“I koranti con il loro arrivo cacciano l’inverno e gli spiriti malvagi e chiamano la primavera”.

L’anno scorso gli ospiti erano stati i rappresentanti delle maschere di Alessandria del Carretto e per il secondo anno nell’ambito delle programmazioni culturali, l’Amministrazione Comunale di Mamoiada ha finanziato il gemellaggio con le maschere estere che ha portato di recente i nostri Mamuthones e Issohadores dell’Ass.ne Atzeni in Slovenia. Il gruppo dei Mamuthones, accompagnati da Vice Sindaco e Assessore, il 18 febbraio scorso ha partecipato ad un importante festival internazionale delle maschere il “Kurentovanje” che ha visto il coinvolgimento di maschere da tutto il mondo.

Grande attesa dunque per la partecipazione al nostro Carnevale di queste maschere “gemelle”. Appuntamento già dalla mattina di domenica 26 febbraio presso il Museo delle Maschere dove alle 11.00 si terrà appunto la presentazione delle “Maschere Kurent del Carnevale Kurentovanje Municipalità di Ptuj, Slovenia.

Alle ore 15.00 Sfilata dei Gruppi Mamuthones e Issohadores Atzeni e Pro Loco e Kurent.

In piazza si proseguirà con Balli in costume e gruppi spontanei e offerta di vino,
distribuzione dolci tipici in costume tradizionaledall’Associazione Armonias.

Martedì 28 febbraio replica della sfilata con tutti i gruppi in maschera per la chiusura del Carnevale mamoiadino. Si terminerà nel pomeriggio inoltrato con l’arrivo del Fantoccio Juvanne Martis Sero e l’offerta della tradizionale favata con lardo.