A volte ripenso alle innumerevoli foto che ho in archivio. Sfoglio le cartelle, faccio mente locale dei periodi, luoghi, dettagli dello scatto. Molte immagini sono le mie, le più vecchie scattate con una powershot, altre sono scattate da altri fotografi/e, recuperate in anni di archiviazione e ricerca.

Tra queste, quasi per caso, nascoste in una sotto cartella di cui non ricordavo proprio, forse con un nome provvisorio; dimenticate lì in attesa di essere ritrovate.

Sono scatti realizzati dall’allora Assistente sociale di Mamoiada, Pasqualina Dettori, che in una mostra,  allestita in biblioteca, racconta attraverso oltre 70 immagini i soggiorni anziani del paese da San Cosimo al mare. Foto a cavallo degli anni ’90, tantissimo tempo.

ballo-anziane

Oggi mi sembra quasi impossibile vedere la stessa spontaneità; la serenità di queste persone traspare dagli sguardi, a volte duri, a volte accigliati, ma così semplici e belli.

Da un ballo improvvisato in pineta, a un pranzo sociale in sas lozas de Santu Cosomo, sino alla tintarella al mare!

Alcuni di voi le avranno sicuramente a casa, anche per voi quasi dimenticate. Riaprite i cassetti, date una spolverata ai ricordi, ogni tanto non fa male.

Sono i nostri vecchi di ieri, ma la nostra memoria di oggi.

(Visited 276 times, 13 visits today)
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - $0.00