Poca trasparenza nelle comunicazioni istituzionali

|

Barbaricina

Viaggio alla ricerca di informative su ticket, divieti e ordinanze.

In questi giorni con Viaggio in Sardegna stiamo facendo un’indagine sui numerosi ticket e divieti che turisti e non residenti si trovano a dover pagare in molte località della Sardegna.

Attraverso questa sorda di sondaggio l’intenzione è quella di dare un’informativa più ampia possibile affinchè poi non vi siano fraintendimenti e/o rischi di multe. Alcune di queste informazioni le avevamo già e le abbiamo prontamente diffuse con relativi link ai siti istituzionali ma è stato davvero difficile.

La parte più rognosa di questa iniziativa, infatti, è proprio quella di verificare la correttezza delle segnalazioni, e qui viene il bello!

Ho passato interi pomeriggi, tra un lavoro e l’altro, a reperire informazioni, ordinanze, determine e credetemi è stata una vera odissea.

In poche parole i siti dei Comuni in Sardegna, a mio avviso, predispongono ordinanze, tariffari o semplicemente affidano il servizio, ma tutto questo sparisce nei meandri dei siti istituzionali.

Bastano le centinaia di determine e di atti che si susseguono quotidianamente e la nostra notizia scompare immediatamente e non sempre la ricerca all’interno del sito funziona. Questo perchè il titolo o l’oggetto magari contengono la classica dicitura “ordinanza n./del…ecc…ma senza i riferimenti che a noi servono.

Devo dire la verità in qualche caso non ho proprio trovato nulla, sono io tonta o proprio non vi sono le notizie? Boh eppure mi reputo una persona tecnologica.

Ma non basterebbe semplicemente mettere un banner in evidenza per mettere in risalto queste comunicazioni importanti?

Eh già, basterebbe poco.

Intanto se ne darebbe adeguata pubblicità e si eviterebbero quelle stratosferiche incazzature all’arrivo in molte località turistiche. Purtroppo molti di questi siti sono fermi all’età della pietra, non sono per niente responsive (adattabili ai cellulari) e francamente ti passa la voglia di cercare qualsiasi info…..

Alla faccia dell’accessibilità e trasparenza!

Nel nostro piccolo è quello che stiamo cercando di fare e se avete piacere di contribuire con le vostre segnalazioni potete farlo compilando il modulo qui.

A brevissimo inizieremo a pubblicare la pagina con le segnalazioni ricevute che continueremo costantemente ad aggiornare.

Nel frattempo continuerò la mia ricerca armandomi di una buona dose di pazienza, ma barbaricina come sono la vedo dura!