Annunci di lavoro e pretese

|

Barbaricina

Vi siete mai imbattuti nella ricerca di lavoro on line?

Esistono ormai una moltitudine di servizi che mettono a disposizione degli utenti variegate offerte di lavoro. Suddivise per Regione, Provincia, Città, insomma a misura di tutti.

Spesso anch’io ci butto l’occhio, ma non sempre questi annunci trovano la mia approvazione. Anzi a volte sono veramente irritanti e pieni di contraddizioni.

Un esempio?

Cercasi apprendista con esperienza. La contraddizione ai massimi livelli! Se uno cerca un apprendista, per l’appunto, è uno che per definizione impara un mestiere, quindi non può di fatto avere competenze.

Ma questo purtroppo è frutto degli incentivi sulle assunzioni. Il datore di lavoro ottiene sgravi fiscali per l’assunzione ma non può perdere tempo ad insegnarlo. Vuole risparmiare ma allo stesso tempo gli serve qualcuno che conosca già la mansione. Senza contare che anche la retribuzione cambia. Un apprendista non può di certo avere lo stesso stipendio di uno qualificato!!

[wp_ad_camp_1]

Un tempo si cercavano persone volenterose e desiderose di apprendere, adesso la giungla degli annunci sforna messaggi spesso incomprensibili e insensati. Magari copiati da altri e confezionati ad hoc per categorie differenti.

Un bel pasticcio! E per chi si trova dall’altra parte dello schermo diventa un impresa interpretare e decifrare le misteriose frasi dell’imprenditore a caccia di dipendenti.

C’è poi la fatidica frase “astenersi perditempo”. Come se uno che sta cercando lavoro abbia tempo da perdere ahimè!

La comunicazione nell’era della ricerca di lavoro è sempre più scadente e devo dire anche deprimente. Meno male ho una visione globale che mi permette di identificare subito i cialtroni dalle persone serie. Non per tutti è così purtroppo.

Le pretese superano di molto l’offerta.

Ci sono comunque servizi che vi permettono di registrarvi e inserire il vostro curriculum nonché le competenze. Almeno chi visiterà il vostro profilo lo farà per le informazioni che avete inserito, saltando la fase dell’annuncio fai da te.

Banner 2 468 x 60